Riscoprire La Sessualità: Come fare?
Il vostro bambino è finalmente nato e volete godervelo al massimo! Per quanto riguarda la vostra vita di coppia, però, la situazione potrebbe complicarsi. Alcune donne infatti incontrano diverse difficoltà post parto che potrebbero essere di ostacolo all'attività sessuale. Per aiutarvi a superare questo momento delicato e a riscoprire la sessualità abbiamo qualche idea da proporvi.
Come gli ormoni influenzano la vostra libido?
E risaputo che gli ormoni possono perturbare la vita quotidiana di una neomamma. Perchè? Dopo 9 mesi di gravidanza il distacco della placenta provoca una riduzione di ormoni.
1) Il livello di diversi ormoni (come l'HGC o il progesterone) scende rapidamente dopo il parto. Il repentino cambiamento ormonale è spesso responsabile del “Baby Blue” che tocca 8 mamme su 10.
2) Questa tempesta ormonale - oltre a povocare stanchezza - coinvolge la libido.
Per star certe di non provocare della frustrazione nel vostro partner rendetelo partecipe dei cambiamenti che state vivendo e rassicuratelo sul fatto che non è assolutamente colpa sua. Incoraggiatelo a venire alle vostre visite ginecologiche in modo che possa essere rasserenato anche dai consigli del ginecologo.
Come riscoprire la sessualità e migliorare la vostra prestazione dopo il parto? La ginnastica del perineo è la soluzione!
I neogenitori sono spesso spaventati dall'idea di non poter ritrovare il piacere che provavano prima della gravidanza e che la loro vita sessuale diventi meno interessante. Si fanno delle domande come: e se la mia vagina fosse stata danneggiata durante il parto e non potessi più far provare al mio compagno le sensazioni che aveva prima?
E nel caso di episiotomia o cesareo?
Talvolta delle piccole incisioni sono necessarie per facilitare il parto. Nel caso di un'episiotomia o di un cesareo il dolore può perdurare per alcuni giorni o settimane dopo la nascita. Ciò può provocare una perdita del desiderio nella mamma.
Cosa puoi fare? In molti paesi, soprattutto in America Latina, le mamme si sottopongono a una quarantena sessuale dopo la nascita dei figli. Effettivamente al corpo servono proprio 40 giorni per rimettersi completamente in sesto anche dopo un parto senza complicazioni.
Seduzione post gravidanza: come sfruttare la rotondità per stimolare la libido
Ci si mette un po' di tempo a perdere il peso guadagnato in gravidanza... allora perché non utilizzarlo come arma di seduzione?
Cosa puoi fare? Innanzittutto rasserenati, è normale prendere peso in gravidanza poiché gli ormoni stimolano l'appetito e ti spingono quindi a mangiare di più. Usa le tue curve a tuo favore e copri le tue ultime smagliature con della biancheria intima suggestiva. Usa le tue risorse, il tuo seno (che di solito aumenta di volume) sarà magnifico in un bel corsetto.
Vuoi saperne di più? Organizza un Soft Party con una delle Ambasciatrici Soft Paris che sapranno darti molti consigli su come riscoprire la sessualità dopo il parto!